Indietro
LogoNeg
Torre Mirana

Torre Mirana è un’antica casa-torre e fa parte di uno dei complessi architettonici più notevoli e articolati della città, Palazzo Thun. La torre, affacciata su via Belenzani, fu acquisita nel 1549 dalla famiglia Thun in un momento di profondo mutamento che l’intera città di Trento ebbe a partire già dalla metà del ‘400. L’aspetto attuale della torre deriva dalla ristrutturazione avvenuta intorno al 1660. Di notevole pregio sono l’imponente camino, attribuito all’architetto e scultore Mattia Carneri, sito nella Sala Thun e il dipinto polilobato posto al centro della volta nella sala del Festival ad opera di Francesco Marchetti. Dal 1830, l’intero palazzo fu oggetto di nuovi interventi per volere di Matteo Thun. Di particolare raffinatezza sono, ad esempio, gli affreschi floreali della Sala Violante che occupa il piano nobile di quella che fu un’altra casa-torre oggi completamente assorbita nel palazzo.

A cura di Marika Ciela ed Andrea Tavella.

 

Visita adatta a un pubblico con disabilità motorie.

 

N.B.: per l'accesso e la visita alla Torre, è necessaria la compilazione e la sottoscrizione della dichiarazione liberatoria di responsabilità. I minori devono essere sempre accompagnati da un adulto, a cui verrà chiesta la compilazione e sottoscrizione della dichiarazione liberatoria di responsabilità per minori.

 

Vedi QUI lo spot dell'iniziativa "Palazzi Aperti 2021"

Data e orario: Sabato 18, domenica 19, sabato 25 e domenica 26 settembre 2021.
ore 9.00-11.00-14.00-16.00-18.00
Luogo di ritrovo: Via Belenzani, 3 - Trento
Cosa puoi visitare: Torre Mirana e alcune sale rappresentative dell'adiacente Palazzo Thun.

Contatti: Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi
Piazza Dante 24, tel. 0461 216000
info@discovertrento.it
Aperto tutti i giorni con orario 9.00 - 13.00 | 14.00 - 18.00
Info e prenotazioni: Prenotazione obbligatoria presso gli uffici dell'Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi contestualmente alla firma della liberatoria e l'esibizione di Green Pass in corso di validità. Gli uffici sono chiusi al pubblico il giorno 15/09 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Tariffa: euro 5 (euro 3 per minorenni)
Note: Max 10 persone per visita.
Si consiglia di indossare scarpe basse ed abiti comodi.
Visita adatta a un pubblico con disabilità motorie (eccetto Sala della Torre)
Durata della visita: 1 ora e mezza circa

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione